Appuntamenti

Appuntamenti

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Salta al mese
Greccio
Sabato 28 Dicembre 2013

 

GreccioIl Santuario Eremo di Greccio è uno dei quattro santuari eretti da San Francesco, insieme al Santuario di Fonte Colombo, al Santuario della Foresta ed al convento di Poggio Bustone. Sito a circa 15 km dal capoluogo di provincia di Rieti, è incassato, ad un'altitudine di 665 m s.l.m., nella roccia dei monti nelle immediate vicinanze dell’antico borgo medievale di Greccio con uno splendido affaccio sull’ampia conca reatina.

 

Le voci su come San Francesco abbia scelto questo luogo angusto si rincorrono ma la più suggestiva è sicuramente quella del bambino a cui il poverello di Assisi fece lanciare un tizzone il quale, volando come una saetta, terminò la sua corsa sulla parete rocciosa di un monticello di proprietà di un feudatario di Greccio, il Velita.

 

Lo stesso Velita nel 1223 spinse San Francesco a dare vita ad una splendida rievocazione, con personaggi viventi, della nascita del Cristo nella Notte di Natale. La leggenda narra che il bambinello, unico personaggio non vivente della rievocazione, prese vita per poi tornare inanimato. Da allora Greccio ed il suo santuario sono il paese del primo presepe nel mondo.

 

Programma di viaggio
Partenza: da Canale ore 7:00, da Manziana ore 7:15, da Bracciano ore 7:30.
Arrivo a Rieti alle ore 10:00 e visita della città con i suoi innumerevoli monumenti. Proseguimento per il Santuario di Fonte Colombo dove si visiterà la Chiesa del 1400, il Sacro Speco, la Chiesina della Maddalena e il Conventino.
Proseguimento per Greccio dove, nella notte di Natale del 1223, il Santo realizzò il primo presepe vivente del mondo
Pranzo in ristorante.
Visita del borgo di Greccio, del Museo dei presepi e del Sentiero degli artisti (decine di affreschi realizzati da pittori internazionali all’esterno delle abitazioni del borgo).
Visita del Santuario di Greccio: all’interno la grotta (dove nel 1223 San Francesco realizzò il primo presepe del mondo), gli affreschi di scuola giottesca che ci raccontano l'evento, il refettorio e il dormitorio del Santo, il Conventino di San Bonaventura, il Coro e la chiesa di San Francesco edificata nel 1228. Uscendo si potrà ammirare una tela con l'immagine del poverello di Assisi.
Visita della mostra permanente dei presepi.
Alle ore 17:30 si assisterà alla "Rievocazione storica del primo presepe del mondo” che terminerà intorno alle 18:40. Ogni partecipante avrà un posto prenotato a sedere per assistere alla rappresentazione.
Al termine partenza per i luoghi di origine.
Luogo: Greccio (RI)

Costo della gita: € 45,00.
Il costo comprende: viaggio, visite guidate a Rieti, Fonte Colombo e Greccio, ingresso e posto riservato per assistere alla rievocazione storica, parcheggio pullman, pranzo in ristorante.

indietro