Appuntamenti

Appuntamenti

Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Salta al mese
Abbazia delle Tre Fontane
Domenica 04 Maggio 2025

Abbazia delle Tre FontaneA due passi dall’Eur, tra palazzi e strade a grande percorrenza, si trova un’oasi immersa nel verde, che sembra essersi fermata nel tempo. È il complesso Abbaziale delle Tre Fontane, sorto nel luogo in cui la tradizione narra fosse stato decapitato S. Paolo.

Molto suggestiva e dalla bellezza contemplativa, è l'unico complesso religioso tenuto a Roma dai trappisti che abbia il titolo di abbazia. Passato dai cluniacensi ai cistercensi, il monastero è abitato ancora oggi dai monaci trappisti cistercensi, ordine al quale venne affidata a seguito dei grandi lavori di restauro che Papa Pio IX fu in grado di finanziare grazie alle entrate garantite dal Giubileo straordinario indetto nel 1867 per il diciottesimo centenario del martirio di Pietro e Paolo.

Il complesso ingloba la chiesa abbaziale fortificata dedicata a Sant’Anastasio, il portale detto Arco di Carlo Magno, la Chiesa di Santa Maria Scala Coeli e, infine, la Chiesa di San Paolo alle Tre Fontane. Secondo la leggenda, S. Paolo sarebbe stato decapitato proprio qui, nella valle in località Acque Salvie, e la sua testa mozzata sarebbe rimbalzata tre volte producendo miracolosamente uno zampillo d’acqua di fonte a ogni caduta al suolo.

Partenza da Canale ore 8:00, Manziana ore 8:15, Bracciano ore 8:30.

Luogo: Roma
Costo della gita: € 32,00 (visita guidata/auricolari/offerta Abbazia)

indietro