Appuntamenti

Appuntamenti

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Salta al mese
Baia sommersa (NA)
Domenica 08 Settembre 2013

Baia (NA)

Baia (l'antica Baiae) è una frazione del comune di Bacoli, in provincia di Napoli, nell'area dei Campi Flegrei.

Il suo golfo, racchiuso tra i rilievi di Punta Lanterna a sud (su cui è posto il Castello Aragonese) e Punta Epitaffio a nord, non è altro che un antico cratere vulcanico, risalente a circa 8.400 anni fa e conservatosi solo per metà, essendo la sua parte ad oriente sprofondata o del tutto erosa dal mare.

Centro campano sede del più grande impianto della regione per la depurazione di molluschi, la fama di Baia è legata soprattutto alla presenza di resti archeologici di notevole valore storico ed artistico.

Il Parco Sommerso di Baia si estende lungo il litorale di Bacoli e Pozzuoli, compreso tra la testata del molo al limite meridionale del porto di Baia ed il molo di Lido Augusto, per un tratto di mare digradante dalla riva fino ad una profondità di circa quindici metri. Parte delle strutture sommerse, già esplorate, sono attualmente insabbiate, altre sono state individuate solo da foto aeree. A bordo del battello Cymba, dal  fondale trasparente, potrete osservere le ville, i mosaici policromi e i reperti sommersi.

 

Luogo: Baia (NA)

Costo (calcolato per 30 persone): € 35,00 (viaggio in pullman, guida, battello).
Pranzo facoltativo: € 20,00.

indietro