Appuntamenti

Appuntamenti

Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Salta al mese
Venerabile Collegio Inglese
Sabato 28 Dicembre 2024

Venerabile Collegio IngleseIl Venerabile Collegio Inglese apre per la prima volta le sue porte al pubblico, consentendo di ammirare settecento anni di storia di uno straordinario complesso che fu un ospizio per pellegrini, la sede di una confraternita, un palazzo nobiliare, una caserma di soldati francesi durante l’occupazione napoleonica a Roma e, dal 1579, un seminario, ruolo che riveste ancora oggi.

Il Venerabile Collegio Inglese è la più antica istituzione inglese al di fuori dell’Inghilterra e ha ospitato nel corso della sua storia cardinali, monarchi, politici e intellettuali, tra cui Thomas Cromwell e John Milton. Il percorso di visita conduce attraverso secoli di arte e di storia.

Venerabile Collegio IngleseLa Chiesa di San Tommaso di Canterbury, interna al Collegio, ospita sull’altare maggiore il capolavoro di Durante Alberti, Santissima Trinità con angeli e i santi Tommaso di Canterbury e Edmondo, Re e Martire, risalente al 1581, mentre sul matroneo (la loggia posta sopra alle due navate laterali), è possibile ammirare un eccezionale ciclo di 34 dipinti dal Pomarancio raffiguranti, con brutali dettagli, le storie dei santi e martiri inglesi e gallesi.

La Cappella dei Martiri, costruita tra il 1680 e il 1690, è stupendamente affrescata dal pittore gesuita Andrea Pozzo, celebre per le prospettive eccezionali, e custodisce la pala d’altare di Pier Leone Ghezzi, che raffigura il martirio di San Tommaso da Canterbury.

Il Refettorio è impreziosito dal dipinto monumentale Cristo nella casa del fariseo e dall’affresco di San Giorgio e il Drago di Andrea Pozzo.

Negli altri ambienti visitabili del Collegio è esposta una moltitudine di opere che ricordano la millenaria storia dell’istituto, tra cui: uno stemma reale inglese del 1412, un tempo collocato sopra al portone d’ingresso, un memoriale datato 1525 dedicato al Vescovo John Clerk che riformò il Collegio tra il 1523 e il 1525, un bassorilievo medievale raffigurante animali selvatici, i terminali intagliati delle travi lignee della chiesa di epoca medievale, stemmi e ritratti dei Cardinali inglesi dal XVI secolo in avanti. Il giardino, infine, presenta interessanti frammenti provenienti dall’antica chiesa medievale.

Luogo: Roma
Costo della visita: € 15,00 (compresa guida) + viaggio.

indietro