Appuntamenti

Appuntamenti

Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Salta al mese
Certosa di Trisulti e Collepardo
Domenica 13 Ottobre 2024

Certosa di TrisultiLa Certosa di Trisulti risale agli inizi del 1200, quando papa Innocenzo III assegnò ai Certosini la realizzazione del complesso. Della fase medievale si conservano il leone proveniente dall’arredo antico della chiesa, oggi di fronte al cosiddetto palazzo di Innocenzo III nei cui ambienti medievali è la Biblioteca nazionale della Certosa. Tra gli edifici spicca la Farmacia settecentesca che testimonia l’attività principale della Certosa fino in epoca moderna, relativa alla produzione di medicamenti e liquori. L’interno conserva l’arredo ottocentesco, le vetrine con vasi da farmacia e gli armadi contenenti le scatole per le erbe. Nell’ingresso e nel salotto di attesa rifulge la raffinata decorazione del pittore napoletano Filippo Balbi.

Poi visiteremo il paesino di Collepardo che si stende su uno sperone dei monti Èrnici in un territorio ricco di grotte e cavità carsiche. E' un paese dall'aspetto tipicamente medievale: case, vicoli e piazzette raggruppati attorno al Palazzo comunale e alla chiesa parrocchiale del SS. Salvatore. Tutto intorno un bellissimo panorama e i resti dell'antica cinta muraria con tre porte e sei torri. All'interno l'antica Rocca dei Colonna con un notevole portale del 1606. Uniche sono le sue bellezze, tra cui: le la grandiosa voragine del Pozzo d'Antullo.

Il costo della gita è stato calcolato per 25 partecipanti e comprende: viaggio in pullman, visite guidate, offerta per la Certosa e mancia per autista. Pranzo libero o al ristorante “L’Aia del Pozzo” per € 25,00 da confermare al momento della prenotazione alla gita.

Luogo: Lazio
Costo della gita: € 52,00

indietro