Appuntamenti

Appuntamenti

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Salta al mese
Il figlio prigioniero
Da Venerdì 19 Febbraio 2016
a Domenica 21 Febbraio 2016

 

Istallazione di Riccardo CaporossiCarteggio tra Luigi Pirandello e il figlio Stefano durante la guerra 15/18, raccolto da Andrea Pirandello, figlio di Stefano. Lettura scenica con Riccardo Caporossi, Nadia Brustolon e Vincenzo Preziosa, al violoncello Violeta Molescu.

 

Questa raccolta epistolare oltre a far conoscere episodi della vita familiare testimonia anche le vicende storiche legate alle conseguenze del conflitto mondiale.
Per la famiglia Pirandello gli anni della guerra segnano momenti drammatici e dolorosi sia per la partenza per il fronte del figlio Stefano, combattente in prima linea e fatto prigioniero nei lager di Mauthausen e a Plan, sia per l’aggravarsi dello stato di salute mentale di Antonietta, moglie di Luigi. A far da filo conduttore sarà la significativa novella "Colloqui con i personaggi" nella quale la visione, nel suo studio, della madre morta conforta l'ansia di Luigi Pirandello verso il figlio al fronte, riferendo quella da Lei vissuta per il padre e i fratelli combattenti per l’indipendenza dell’Italia. Novella, quindi, significativa sia per il riferimento e la continuità generazionale tra la Prima Guerra Mondiale e la Guerra d’Indipendenza italiana, sia perché la cornice in cui viene illustrata è la stessa casa di via Antonio Bosio a Roma.

 

Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo, Via Antonio Bosio 13b, Roma.
Venerdi 19 e sabato 20 febbraio, ore 20:00, domenica 21 ore 17:30
È gradita la prenotazione: 331.7804206 - 06.44291853.

 

Luogo: Istituto Studi Pirandelliani (RM)

Ingresso: donazione € 10,00.

indietro